Home Nazionale Latte: Coldiretti Lombardia, bruciati oltre 400 mln in 16 mesi (2)

Latte: Coldiretti Lombardia, bruciati oltre 400 mln in 16 mesi (2)

0

(AdnKronos) – “L’industria – si sottolinea nella nota di Coldiretti Lombardia – ha deciso unilateralmente di tagliare i compensi per il latte alla stalla di oltre il 20 per cento rispetto allo scorso anno per gli allevamenti della Lombardia. Vengono proposti accordi capestro che fanno riferimento all’indice medio nazionale della Germania, con una manovra speculativa ingiustificata e quindi inaccettabile”.
Per Prandini, presidente Coldiretti Lombardia, “Siamo di fronte ad una palese violazione delle norme poiché si tratta di un valore inferiore in media di almeno 5 centesimi rispetto ai costi di produzione, che variano dai 38 ai 41 centesimi al litro. A rischio c’è un settore che rappresenta la voce più importante del nostro agroalimentare, con la Lombardia che da sola produce quasi la metà di tutto il latte nazionale”.
Gli allevatori italiani chiedono un adeguamento dei compensi in esecuzione della legge 91 del luglio scorso, che impone che il prezzo del latte alla stalla riconosciuto agli allevatori debba commisurarsi ai costi medi di produzione.