Home Nazionale L.elettorale: Zanda, capilista bloccati eletti saranno meno del 50%

L.elettorale: Zanda, capilista bloccati eletti saranno meno del 50%

0

Roma, 6 mag. (AdnKronos) – “Ai critici, che dicono che il 60% dei futuri deputati saranno capilista bloccati, dico che sono pronto a scommettere che per via delle candidature multiple e della disomogeneità sul territorio saranno certamente meno del 50%”. Così, in una intervista al Corriere della Sera, il capogruppo del Pd al Senato Luigi Zanda.
“Comunque -aggiunge Zanda- basta guardare la scheda per capire la somiglianza con i collegi del Mattarellum. L’elettore con un’unica croce indicherà il partito e il candidato capolista, che necessariamente sarà una personalità di rilievo, ed esprimerà anche due preferenze”.
Quanto alle polemiche sulla fiducia, Zanda osserva che per l’approvazione della legge elettorale sarebbe bene evitare la fiducia, ma ancora di più bisognerebbe evitare il voto segreto. Nella prassi parlamentare ormai il voto segreto viene usato non per motivi di coscienza ma per manovre politiche. Detto questo va ricordato che l’Italicum è entrato in Senato a gennaio scorso in una versione notevolmente imperfetta che era stata votata alla Camera sia dalla maggioranza sia dalla minoranza del Pd. Il testo è stato poi migliorato anche accogliendo molte richieste della minoranza”, conclude il presidente dei senatori dem..