Home Nazionale Italia-Egitto: Abi, dalle banche oltre 1,2 mld per imprese

Italia-Egitto: Abi, dalle banche oltre 1,2 mld per imprese

0

Roma, 24 feb. (AdnKronos) – Oltre 1,2 miliardi stanziati dalle banche per le imprese che scelgono di operare in Egitto. Secondo la rilevazione effettuata dell’Abi a tanto ammonta il plafond messo a disposizione dalle banche italiane per sostenere l’operatività commerciale e finanziaria delle imprese nei settori ad alto potenziale del mercato egiziano. Il dato è stato presentato oggi da Guido Rosa, membro del Comitato di Presidenza Abi incaricato per le relazioni internazionali, al Forum economico tenutosi a Il Cairo, in occasione della missione di sistema organizzata da banche, imprese e Istituzioni.
Per l’Abi e le banche è la seconda missione in Egitto. Alla missione, partecipa una delegazione di cinque dei principali gruppi bancari che rappresenta circa il 60% dell’intero mondo bancario italiano in termini di totale attivo e circa il 60,5% in termini di sportelli: Intesa SanPaolo, Unicredit, UBI Banca, Monte dei Paschi di Siena, Ubae.
“La partecipazione delle banche alla missione -sottolinea Rosa- attesta in modo chiaro l’interesse del nostro settore per questo Paese e la disponibilità a rafforzare il supporto offerto alle imprese italiane, tanto dall’Italia quanto direttamente in Egitto”.