Home Nazionale Italia-Egitto: Abi, dalle banche oltre 1,2 mld per imprese (2)

Italia-Egitto: Abi, dalle banche oltre 1,2 mld per imprese (2)

0

(AdnKronos) – Il ruolo delle banche a sostegno dell’internazionalizzazione, rileva Rosa, “è fondamentale, attraverso la partecipazione attiva alle filiere produttive globali e la presenza sui mercati esteri maggiormente dinamici. Le cinque banche partecipanti alla missione intendono potenziare le relazioni con le controparti locali, individuarne di nuove, e incrementare le proprie attività”. Per quanto riguarda il futuro, conclude Rosa, “gli imprenditori italiani possono contare sul settore bancario italiano come partner per avviare iniziative commerciali e produttive in Egitto”.
Del plafond complessivo dei crediti messo a disposizione dalle banche italiane, 1205,9 milioni di euro, fino ad oggi è stato impiegato solo il 30%, di cui il 25 %, 184,2 milioni di euro, è impiegato sul breve termine.
Oltre alle linee di credito, gli imprenditori che operano in Egitto possono avvalersi dell’assistenza di importanti interlocutori di riferimento. In particolare, una banca italiana è direttamente presente in Egitto attraverso una controllata e due tra i maggiori gruppi italiani hanno uffici di rappresentanza a Il Cairo. Durante gli incontri di business le cinque banche italiane partecipanti alla missione mettono a disposizione altrettanti desk di assistenza, per supportare al meglio le imprese italiane e egiziane nell’individuazione delle soluzioni finanziarie più adatte a realizzare nuove operazioni commerciali e progetti di investimento nel Paese.