Home Nazionale Intesa Sp: presenta Tech-marketplace, nuova piattaforma digitale (5)

Intesa Sp: presenta Tech-marketplace, nuova piattaforma digitale (5)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Gli investimenti in innovazione hanno inoltre effetti importanti sulla crescita e sulla redditività. Le imprese venete con in portafoglio almeno un brevetto registrato all’EPO (European Patent Office) hanno infatti mostrato una migliore evoluzione del fatturato e della redditività.
Il Triveneto guida la classifica italiana per quota di imprese innovative. Il potenziale di crescita di questo territorio può però aumentare attraverso un’intensificazione degli investimenti in ricerca del tessuto produttivo locale. Nel confronto con le principali economie europee il Triveneto evidenzia infatti un significativo ritardo in termine di propensione a brevettare. In prospettiva è pertanto necessario rafforzare gli sforzi sul fronte dell’innovazione, anche attraverso una maggiore interazione con il sistema innovativo regionale e nazionale (centri di ricerca, università ma anche start-up innovative) e più collaborazione tra imprese.
“I nostri gestori da oggi potranno proporre alle imprese, oltre a finanziamenti e affidamenti, anche servizi personalizzati con valore aggiunto. – ha commentato Renzo Simonato, direttore regionale di Intesa Sanpaolo – In ogni nostra filiale imprese (ne abbiamo 32 nel Triveneto), i gestori possono avvalersi di specialisti nei mercati esteri, nel factoring e leasing , nella finanza a medio termine e nel transaction banking. Inoltre a Padova nella nostra direzione Regionale possiamo contare sugli specialisti dell’ufficio Internazionalizzazione per le operazioni più sofisticate, sugli specialisti di Banca Imi per operazioni di M&A e finanza strutturata, e da oggi anche su 3 specialisti in Innovazione. Stiamo quindi evolvendo la consulenza che diventa sempre più in linea con i tempi e le esigenze, ma dedicata anche ad accompagnare le imprese nei percorsi evolutivi indispensabili per competere sui mercati globali: innovazione e internazionalizzazione”.