Home Nazionale Imprese: Cerved, deciso calo di fallimenti in secondo trimestre (3)

Imprese: Cerved, deciso calo di fallimenti in secondo trimestre (3)

0

(AdnKronos) – Nel corso del secondo trimestre del 2015 è diminuito il numero degli imprenditori che ha volontariamente deciso di chiudere la propria attività; si tratta anche in questo caso di una conferma poiché il trend decrescente iniziato quasi due anni fa segnala un miglioramento nelle aspettative di profitto di chi fa impresa. Secondo le stime1 di Cerved, fra aprile e giugno sono state liquidate quasi 14 mila imprese in bonis, il 4,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014.
La riduzione è ancora più pronunciata (-15,1%) se si considerano le società di capitale che hanno presentato almeno un bilancio nei tre anni precedenti le procedura, mentre risulta in forte aumento (+49,3%) il numero di liquidazioni di società che, anche se attive, non hanno presentato alcun bilancio nei tre anni precedenti alla chiusura.
Procedendo con le valutazioni su base semestrale, le liquidazioni volontarie raggiungono quota 29,6 mila, -6,9% rispetto ai primi sei mesi del 2014. A livello settoriale, l’industria si conferma il settore con il minor numero di liquidazioni e nel quale la diminuzione è maggiore mentre, sul fronte opposto, è ancora il terziario a mostrare il maggior numero di liquidazioni. Dal punto di vista geografico sono le regioni del Centro – Sud a trainare la riduzione: per le regioni del Mezzogiorno il calo rispetto ai primi sei mesi del 2014 è del 18,3%.