Home Nazionale Imprese: Cerved, deciso calo di fallimenti in secondo trimestre (2)

Imprese: Cerved, deciso calo di fallimenti in secondo trimestre (2)

0

(AdnKronos) – La diminuzione del livello dei fallimenti ha coinvolto tutti i macrosettori economici, con alcune differenze. Il calo più marcato si è registrato nelle imprese che operano nella manifattura (-16,4% rispetto ai primi sei mesi del 2014) con il picco maggiore nelle società che producono beni di consumo (-46,4%). A trainare la riduzione dei fallimenti nei servizi sono le società immobiliari (-13,3%) e quelle della filiera informazione-comunicazione.
Considerando i dati delle procedure monitorate per area geografica, le maggiori diminuzioni si registrano nel Nord-Ovest (-11,7%), dove si scende sotto il livello del 2013, e nel Mezzogiorno (-8,9%); i cali più contenuti invece si sono invece concentrati nelle regioni del Nord-Est (-3,5%) e nel Centro (-0,4%).
Grazie al forte calo registrato dei concordati preventivi, fra aprile e giugno scende il numero complessivo delle procedure concorsuali non fallimentari: -6,5% rispetto secondo trimestre 2014. Esaminando il numero di procedure non fallimentari con base il primo semestre dell’anno, Cerved rileva che il totale di questi casi di insolvenza raggiunge la cifra di 1,3 mila, il 12,1% meno sul dato del 2014. A livello settoriale, i dati mostrano come il calo sia stato più accentuato nelle costruzioni e nell’industria mentre sia stato più contenuto nel terziario. Nel Nord-Ovest si registra la diminuzione più marcata, quasi il 20% delle procedure non fallimentari in meno, mentre è più contenuta nel resto del Paese.