Home Nazionale Immigrati: Carfagna,agenda Ue solo dichiarazione d’intenti

Immigrati: Carfagna,agenda Ue solo dichiarazione d’intenti

0

Roma, 15 mag. (AdnKronos) – “Finalmente l’Europa si è resa conto che l’Italia e gli altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo non potevano gestire da soli l’emergenza immigrazione. Ma nonostante questa presa di coscienza l’agenda Ue sull’immigrazione, annunciata trionfalmente dall’Alto rappresentate per la politica estera Federica Mogherini, per ora è da considerarsi una mera dichiarazione d’intenti”. Così Mara Carfagna, portavoce di Forza Italia alla Camera.
“Anche se a parole è tutto bello, i nodi al pettine -aggiunge- non sono pochi, iniziando dalle quote di distribuzione degli immigrati nei Paesi membri. L’Europa parla in percentuali, calcolate su criteri specifici, ma senza poter poi effettivamente quantificare quanti migranti andranno in ogni Paese, semplicemente perchè è impossibile capire quanti ne arriveranno sul suolo europeo. Per non parlare della mancanza di unità,con il rifiuto di Gran Bretagna, Danimarca e Irlanda di adeguarsi alle nuove indicazioni. Rifiuto che probabilmente sarà seguito da altri Paesi con la conseguenza di ritornare al punto di partenza e cioè di sovraccaricare di responsabilità sempre gli stessi Paesi”.
“Quello che manca all’Ue è una visione strategica completa e a lungo termine in cui la politica estera italiana ed europea dovrebbero giocare un ruolo centrale. Un piano d’azione che non vada ad affrontare l’emergenza solo nel momento in cui si presenta ma che la prevenga. Noi siamo pronti ad accogliere i rifugiati e i profughi che hanno veramente diritto e che scappano da situazioni improbe, da paesi in cui vengono violati i diritti fondamentali o in cui è in atto una guerra. Quello che non possiamo fare è prenderci cura di tutti indiscriminatamente. Sopratutto senza che l’Europa eserciti il suo ruolo fino in fondo dinnanzi ad un fenomeno geopolitico di dimensioni epocali”, conclude Carfagna.