Home Nazionale Grecia: Tancredi (Ap9, da Tsipras discorso fumoso e inaccettabile

Grecia: Tancredi (Ap9, da Tsipras discorso fumoso e inaccettabile

0

Roma, 8 lug. (AdnKronos) – “Il discorso di Tsipras al Parlamento Ue è inaccettabile, fumoso e da professionista della politica”. Così il deputato di Ap Paolo Tancredi, secondo il quale il premier greco “non ha tenuto conto della gravità della situazione in gioco e degli equilibri politici in tutta l’Europa: è andato al Parlamento europeo a fare campagna elettorale interna al suo Paese”.
“Su questi presupposti -aggiunge Tancredi- sarà difficile trovare una convergenza per una prosecuzione dell’Europa così come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi e per un miglioramento in termini di integrazione politica e legittimazione democratica delle istituzioni europee. L’Italia deve portare avanti questa esigenza, che passa però attraverso una responsabilizzazione anche sulle politiche di bilancio, che devono avere una maggiore flessibilità, essere orientate alla crescita, e maggiore attenzione sugli investimenti”.
“Al tempo stesso non possono prescindere dal rispetto per gli impegni che ogni paese si è dato. Tsipras deve dire chiaramente che l’alternativa alle riforme è il fallimento, il default del paese. E non può imputare alla Ue la responsabilità di questo. Senza la Ue, la Grecia sarebbe fallita da tempo. Un atteggiamento come quello di Tsipras giustifica e legittima anche le irragionevoli posizioni dei paesi baltici e scandinavi che, a questo punto, trovano legittimità nella loro chiusura a politiche di integrazione”, conclude Tancredi.