Home Nazionale Grecia, nuovo piano da 12 miliardi in due anni

Grecia, nuovo piano da 12 miliardi in due anni

0

Atene, 9 lug. (AdnKronos) – Dodici miliardi di euro di tagli alla spesa e nuove entrate fiscali. Questo il valore del nuovo piano di riforme che la Grecia dovrà presentare entro stanotte ai creditori internazionali, secondo quanto riferisce il quotidiano Kathimerini. Il piano avrebbe quindi una consistenza superiore rispetto a quanto precedentemente ipotizzato, a causa del peggioramento dell’economia greca, entrata nuovamente in recessione.
Secondo Kathimerini, le misure per 8 miliardi di euro che la Grecia aveva preventivato per il 2015 e il 2016 dovranno essere aumentate di 2 miliardi di euro all’anno, per un totale di 12 miliardi in due anni. Per Eikos, il governo greco stima per quest’anno una recessione pari circa al 3%, rispetto alla prevista crescita dello 0,5%, vanificata da mesi di incertezza e da quasi due settimane di misure per il controllo dei capitali.
TSIPRAS RIUNISCE I MINISTRI DI FINANZE E ECONOMIA – Il premier greco Alexis Tsipras ha riunito ad Atene il vice premier Yiannis Dragasakis, il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos, il responsabile dell’Economia George Stathakis e il ministro degli Esteri Nikos Kotzias. Lo riportano i media greci.
TEAM DA PARIGI – Intanto Parigi ha inviato un team di esperti ad Atene per aiutare le autorità greche a mettere a punto un piano di proposte da presentare ai creditori internazionali. Gli esperti francesi assistono il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos nello sforzo di definire la proposta: “Viene riesaminata per intero, misura per misura. Stanno offrendo un’assistenza inestimabile”, ha dichiarato al ‘Guardian’ una fonte prossima ai lavori.
L’OTTIMISMO DI MOSCOVICI – Oggi è un giorno decisivo per l’Europa, il giorno in cui i creditori internazionali attendono un piano dettagliato “concreto e completo” da parte di Tsipras. A sottolinearlo è stato il commissario europeo Pierre Moscovici, intervenendo alla radio francese. “Ho la sensazione che il dialogo sia stato aperto, o riavviato, e che esista una via di uscita”, ha aggiunto.
ALLARME LIQUIDITÀ NELLE BANCHE – Il presidente dell’Associazione bancaria greca, Louka Katseli, dopo che le autorità di Atene hanno prolungato fino al 13 luglio la chiusura delle banche del Paese e hanno limitato i prelievi di contante agli sportelli automatici a 60 euro al giorno, ha affermato che le banche greche hanno liquidità sufficiente per alimentare i loro sportelli automatici fino a lunedì.
“Sappiamo che tutto è disponibile fino a lunedì,”, ha detto al canale televisivo Skai. La chiusura della rete bancaria è stata decisa il 29 giugno scorso, dopo il fallimento dei negoziati tra il governo greco e creditori internazionali.