Home Nazionale Grecia: ministro Riforme, non c’è rischio Grexit, nessuno lo vuole

Grecia: ministro Riforme, non c’è rischio Grexit, nessuno lo vuole

0

Atene, 4 lug. (AdnKronos) – “Non c’è il rischio di un’uscita della Grecia dall’area euro perché nessuno lo vuole”. Così, ai microfoni della tv francese ‘France 24’, il ministro per le riforme greco, George Katrougalos. L’accordo con i creditori, sottolinea, “avrebbe significato proseguire nell’austerity. Siamo pronti a prendere le misure necessarie e tra l’altro ne abbiamo accettate molte di quelle proposte dai partner Ue ma vogliamo una rinegoziazione del debito che è insostenibile. Un accordo che non prenda in considerazione una rinegoziazione del debito è per noi inaccettabile” .
Katrougalos esclude eventuali dimissioni del premier greco, Alexis Tsipras, in caso di vittoria del ‘sì’ al referendum di domani: “Non è un plebiscito su Tsipras. Il premier non ha legato il suo incarico al risultato del referendum. In ogni caso sono convinto che vincerà il ‘no’. Questo referendum è storico per l’Europa ed equivale ad una scelta tra un’Europa sociale e un’Europa neo liberale”.
Con i partner europei, aggiunge il ministro, “eravamo vicinissimi ad un accordo” ma c’è stato un “voltafaccia. Per alcuni politici l’esistenza di un governo di sinistra in Grecia è un problema. Credo che hanno paura di un contagio politico in occasione delle elezioni in Spagna, in Olanda e in Portagallo”.