Home Nazionale Grecia: Di Maio, giusto che Tsipras chieda parere cittadini

Grecia: Di Maio, giusto che Tsipras chieda parere cittadini

0

Roma, 29 giu. (AdnKronos) – “In questo momento l’unica cosa che ha fatto il primo ministro greco è chiedere ai cittadini greci se accettare o meno la proposta che viene dalla cosiddetta Troika, cioè da coloro che dovrebbero fare questo prestito alla Grecia per cercare di affrontare le prossime spese del bilancio greco. È una scelta democratica perché coinvolgerà non solo le casse dello Stato, ma anche una serie di azioni che riguardano le pensioni e gli stipendi”. Così il vice presidente della Camera Luigi Di maio, in una intervista a Rtl 102.5.
“Se devo accettare dei soldi da colui che me li presta e colui che me li presta mi chiede di fare delle riforme lacrime e sangue per questo Paese è giusto che io chieda ai miei concittadini. Pensiamo se avessimo fatto un referendum quando dovevamo fare la legge Fornero o quando dovevamo aumentare l’Iva: prima devo chiedere ai miei concittadini se sono d’accordo”, aggiunge l’esponente M5S.
“La cosa che lascia di stucco è che Bce, Unione europea e Fondo monetario internazionale quando hanno sentito che Tsipras chiedeva ai suoi concittadini di decidere attraverso un referendum hanno tagliato i ponti e hanno fatto saltare il tavolo. Allora io voglio capire con chi stiamo avendo a che fare, l’Ue o la Bce prediligono la democrazia o credono che i Paesi siano Bancomat a cui dare soldi in cambio di qualche riforma?”, conclude Di Maio.