Home Nazionale Governo: Zanda, legislatura in mano a senatori Pd, su riforme responsabili (2)

Governo: Zanda, legislatura in mano a senatori Pd, su riforme responsabili (2)

0

(AdnKronos) – Sulle voci di possibili nuovi apporti al governo dal gruppo di Forza Italia, “ci sono molti rumors, molti movimenti – riconosce Zanda – ed è possibile che qualcosa cambi negli altri gruppi anche se io considero sempre negativamente i cambi di casacca durante la legislatura perché il Parlamento funziona meglio con gruppi coesi ed omogenei. La frantumazione e la molteplicità dei gruppi indebolisce l’attività parlamentare”.
Ma il capogruppo dem auspica un apporto di tutta Forza Italia alla riforma costituzionale, “e non da ora”. E a chi gli chiede se, sulla disciplina dei gruppi Pd, si pensi a cambiare regole o a sanzioni, “non si tratta di disciplina – replica Zanda – ma della questione di come si assumono le decisioni. È il tema cruciale della democrazia. Per parafrasare Churchill la regola della maggioranza forse non è la migliore in assoluto ma è la migliore che abbiamo finora trovato”.
“Non è questione di sanzioni – chiarisce il capogruppo dem a Palazzo Madama – il Pd deve discutere di come si arriva alle decisioni, attraverso quali passaggi, e in che modo dobbiamo sentirci legati ad esse. Il regolamento del gruppo dei senatori del Pd già prevede la regola della maggioranza e lascia libertà di coscienza solo sui temi etici. È evidente che la scuola non rientra tra i casi di coscienza. Le regole sulle condizioni per stare nel partito le decide la direzione. Il mio pensiero è che un parlamentare che non vota la fiducia al suo governo è incompatibile con l’appartenenza al partito”.