Home Nazionale Germania: Pegida anticipa raduno per evitare concerto contro il movimento

Germania: Pegida anticipa raduno per evitare concerto contro il movimento

0

Berlino, 23 gen. (AdnKronos/Dpa) – Pegida anticipa alla domenica. Il movimento anti-Islam, nel caos dopo le dimissioni del fondatore Lutz Bachmann per una foto con baffi e acconciatura in stile Adolf Hitler, ha annunciato di aver anticipato di 24 ore il prossimo raduno, previsto per lunedì 26 a Dresda, vista la coincidenza con un concerto rock anti-Pegida che si terrà nello stesso giorno in città.
Il discusso movimento Patriottici europei contro l’islamizzazione dell’Occidente ha così annunciato che la 13esima manifestazione si terrà domenica pomeriggio, con la speranza di radunare almeno 25mila manifestanti, come nell’ultima marcia del 12 gennaio. Il concerto, finanziato dal comune di Dresda e accompagnato dal motto ‘Open and varied: Dresden for all’, è stato organizzato per condannare le posizioni di Pegida, secondo cui i musulmani radicali stanno guadagnando influenza in Germania.
La marcia di Pegida di questa settimana è stata disdetta dopo che l’intelligence ha raccolto minacce di morte nei confronti di Bachmann. Un raduno minore, caratterizzato da scontri, auto e cassonetti dati alle fiamme e tre arresti, si è tenuto ugualmente a Lipsia mercoledì. Tutte le precedenti manifestazioni di Pegida si sono svolte il lunedì sera a Dresda, imitando le proteste di 25 anni fa contro le autorità comuniste della Germania dell’est che hanno portato alla caduta del muro di Berlino.