Home Nazionale Gentiloni in Iran, soluzione positiva negoziato nucleare porterà vantaggi a imprese

Gentiloni in Iran, soluzione positiva negoziato nucleare porterà vantaggi a imprese

0

Teheran, 28 feb. (AdnKronos/Aki) – (Dall’inviato Giuseppe Rizzo) Un mercato dal potenziale enorme per la “business community” italiana e un partner fondamentale per risolvere crisi regionali e globali, con particolare riferimento alla “lotta al terrorismo, all’estremismo e alla minaccia del Daesh”, acronimo arabo dello Stato islamico (Is). E’ questa la prospettiva italiana sull’Iran, paese a cui il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha portato oggi il suo invito a “fare ogni sforzo” per una conclusione positiva dei negoziati sul nucleare, vantaggiosa per tutte le parti in causa.
In quasi un’ora di colloquio a Teheran con l’omologo Mohammad Javad Zarif, Gentiloni ha voluto rimarcare il ruolo di apripista che l’Italia ha avuto fin dall’inizio con la nuova amministrazione iraniana, sottolineando che i nostri imprenditori “accoglierebbero con grande tempestività” una soluzione positiva del controverso dossier sul nucleare e la conseguente, graduale rimozione delle sanzioni internazionali.
La soluzione della questione nucleare, in effetti, potrebbe avere un grosso impatto economico sull’Italia, che proprio a causa delle sanzioni internazionali, a partire dal 2012 ha conosciuto un drastico calo dell’interscambio con il paese del Golfo. Secondo l’Ice, nel 2011 gli scambi bilaterali hanno raggiunto il record di 7,1 miliardi di euro, ma ne 2013 non hanno superato 1,2 miliardi.