Home Nazionale Fs: Rfi, nuovo portale applicazioni per dialogare con clienti e fornitori

Fs: Rfi, nuovo portale applicazioni per dialogare con clienti e fornitori

0

Roma, 24 lug. (AdnKronos) – Tecnologia informatica di ultima generazione, grafica semplice e intuitiva, aree tematiche suddivise per argomenti. Sono le principali novità che caratterizzano il nuovo portale della applicazioni di Rete Ferroviaria Italiana (portalerfi.rfi.it), “porta d’accesso” a tutte le applicazioni informatiche aziendali, dedicato a imprese ferroviarie, appaltatrici e fornitori di Rfi, nonché ai dipendenti della società e del Gruppo FS Italiane. Il portale, sviluppato interamente in house da Rete Ferroviaria Italiana, consente di raggiungere facilmente e velocemente, attraverso bottoni tematici identificativi dei processi aziendali (ad esempio acquisti, investimenti, circolazione, ambiente), le applicazioni autenticate per i singoli operatori.
La nuova piattaforma informatica è il risultato della riprogettazione, razionalizzazione e armonizzazione di due precedenti portali aziendali (Applicazioni Infrastruttura e PIC), ed è in grado di sfruttare i meccanismi di Single Sign On che consentono di riconoscere automaticamente l’utente al momento dell’accesso e offrire funzionalità su misura per le specifiche autorizzazioni.
Il portale presenta un’innovativa interfaccia web responsive, adeguabile ai vari device mobili grazie all’utilizzo di linguaggi di programmazione web di recente diffusione (HTML5, CSS3, eccetera). Inoltre, è compatibile per l’utilizzo di strumenti di social collaboration e knowledge sharing (come blog, wiki, forum, tagging).