Home Nazionale Fs: azzerati vertici, presto nuove nomine con Mazzoncini in pole/Adnkronos (3)

Fs: azzerati vertici, presto nuove nomine con Mazzoncini in pole/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Quanto ai risultati raggiunti dalla gestione Elia, questi confermano un gruppo in buona salute che, nel 2015, vede un incremento degli utili del 60% da 303 milioni a 500 milioni, dei ricavi previsti a quota 8,5 miliardi e un’accelerazione degli investimenti da 4,3 miliardi del 2014 a 5,3 miliardi di quest’anno.
Una situazione, quella in cui sono maturate le dimissioni dei vertici del gruppo, che non risulta chiara ai sindacati. “E’ un fatto irrituale, difficile da comprendere e non giustificato dalle condizioni dell’azienda”, ha detto il segretario generale della Filt Cgil, Franco Nasso, per il quale “sta ora al Governo chiarire le reali intenzioni sul Gruppo Fs”. Secondo il numero uno della Filt “la discontinuità nei vertici, collegata all’ancora confuso progetto di privatizzazione, sono ragione di forte preoccupazione”.
Per il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, le dimissioni del Cda “quale conseguenza della diversità di vedute con il Governo rispetto alla privatizzazione di Fs, evidenziano quanto sia sbagliato affrontare una scelta così complessa e strategica per il Paese con mere logiche di far cassa”. Critiche anche dall’Ugl. “Il Governo Renzi sta giocando a risiko con un servizio essenziale per il Paese: ora potrà nominare i vertici ad esso graditi e portare avanti l’operazione di privatizzazione parziale e di quotazione in borsa di Ferrovie dello Stato Italiane senza dover fare i conti con un management che aveva sollevato giuste riflessioni sull’operazione”, ha detto il segretario generale dell’Ugl Trasporti-Attività ferroviarie, Umberto Nespoli.