Home Nazionale Fondazioni: Venezia chiude 2014 con 11,4 mln di avanzo (+40%) (2)

Fondazioni: Venezia chiude 2014 con 11,4 mln di avanzo (+40%) (2)

0

(AdnKronos) – Tra le principali attività del 2014, la Fondazione ha avviato un progetto di microcredito curato dalla società PerMicro, con il sostegno alla start-up dell’attività a Mestre; la creazione del marchio Vede – Venice Excellence Design, a supporto di una rete di imprese leader nel settore dell’arredo e del design (e che ha esordito nel 2014 stesso come sponsor sostenitore della 14 Biennale Architettura di Venezia).
Nell’anno si sono svolte le prime due edizioni dell’’Opera Metropolitana’, progetto a doppia firma con la Fondazione La Fenice di diffusione della cultura musicale e concertistica nel territorio della provincia di Venezia. La Casa dei Tre Oci ha ospitato la mostra «Genesi»: oltre 200 fotografie di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo, e una mostra su Venezia durante la prima guerra mondiale (primo risultato di un protocollo d’intesa con la Fondazione Musei Civici di Venezia).
A metà 2014 è stato consegnato il cantiere di M9, il progetto di rigenerazione urbana della Fondazione di Venezia a Mestre che prevede la realizzazione di un museo del Novecento, spazi commerciali, direzionali e che riapre alla cittadinanza uno spazio di incontro e condivisione. Si tratta di un Mri (mission related investment) da circa 100milioni di euro.