Home Nazionale Fisco: Orlandi, già 8,5 mld incassi da lotta all’evasione

Fisco: Orlandi, già 8,5 mld incassi da lotta all’evasione

0

Roma, 20 set. (AdnKronos) – “Siamo ottimisti nonostante le problematiche che abbiamo dovuto affrontare. Al 31 agosto gli incassi da lotta all’evasione sono arrivati a 8 miliardi e mezzo, un dato in linea con quello dello stesso periodo del 2014, che si concluse con un record di 14 miliardi”. Ad affermarlo, in un’intervista al ‘Corriere della Sera, è il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi.
Tra gli altri introiti che ci saranno da contabilizzare a parte, sottolinea Orlandi, ci saranno quelli “che verranno dalla voluntary disclosure, cioè dalla regolarizzazione dei capitali nascosti all’estero. Sempre a parte poi, ci saranno introiti dalla nuova strategia di invitare i contribuenti che dall’incrocio dei dati non risultano in regola a versare le imposte dovute attraverso il ‘ravvedimento operoso’ anziché rischiare l’accertamento con pesanti sanzioni e interessi. A tal fine abbiamo già inviato oltre 210 mila lettere a varie tipologie di contribuenti e l’operazione continuerà”.
Infine, aggiunge il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, “sta andando benissimo lo split payment, cioè l’Iva riversata direttamente dal committente pubblico. Il governo ha stimato un gettito di 988 milioni, ma forse si andrà oltre”.