Home Nazionale Ferrero: imprese sociali del gruppo valgono il 10% della forza lavoro (2)

Ferrero: imprese sociali del gruppo valgono il 10% della forza lavoro (2)

0

(Mi) – Oggi le Imprese sociali sono presenti in India, Sudafrica e in Camerun. Gli stabilimenti Ferrero contribuiscono a creare lavoro e sostenere l’economia locale. Il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, le definisce “un esempio per tutte le imprese italiane che operano all’estero: è fattore chiave del successo di un’azienda e di un Paese”, dice durante il suo intervento, dal quale passa anche “la reputazione del Paese”.
Il viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, vede le Imprese sociali come “una visione illuminatissima” avuta dal patron Michele Ferrero e aggiunge che, a suo avviso, la stessa visione la “devono avere tutte le imprese italiane, se vogliono rimanere nelle catene globali del valore e mantenere l’unicità del prodotto di qualità italiano”. Questo perché, sottolinea, alcune materie prime – come ad esempio il cacao – non sono prodotte in Italia: “Ferrero è andata lì- sottolinea – dove quel prodotto nasce per costruire quello diventa un presidio su tutta la filiera”.
Questo è anche un esempio di buona partnership tra pubblico e privato, come evidenzia Della Vedova. Il rapporto tra le Imprese sociali Ferrero e le istituzioni pubbliche dei Paesi nei quali operano rappresentano insomma una buona pratica e sono un modo per promuovere modelli di sviluppo sostenibili nei Paesi emergenti. Che siano però compatibili con la tutela dell’ambiente e della popolazione di quel territorio.