Home Nazionale Farmaceutica: accordo MolMed-Gsk su terapie geniche

Farmaceutica: accordo MolMed-Gsk su terapie geniche

0

Roma, 20 mar. (AdnKronos Salute) – Accordo strategico fra MolMed Spa e GlaxoSmithKline, in base al quale MolMed fornirà servizi di sviluppo, produzione e trasferimento tecnologico finalizzati alla applicazione clinica di terapie geniche basate sulla trasduzione cellulare con vettori virali.
L’intesa – spiega una nota – prevede la messa a disposizione da parte di MolMed del proprio “‘expertise’ di sviluppo di processo e delle proprie competenze e capacità produttive per la produzione di vettori virali e per la trasduzione cellulare”. Il contratto firmato tra le due aziende stima per MolMed ricavi per un ammontare minimo di 34 milioni di euro, in forma di upfront, milestone e fornitura di servizi, nei prossimi 5 anni. In particolare, Gsk corrisponderà a MolMed – nei 12 mesi successivi alla data di sottoscrizione – un ammontare relativo all’upfront e alle milestone pari a circa 6 milioni.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo nuovo accordo con Gsk, che fa seguito a quelli siglati nel 2011 e 2013 e che – commenta Claudio Bordignon, presidente e amministratore delegato di MolMed – rafforza la collaborazione tra le due aziende nel campo estremamente innovativo delle terapie geniche. E’ un importante risultato che riconosce gli investimenti rilevanti che la società ha realizzato nei propri laboratori di sviluppo e in ulteriori strutture produttive e colloca definitivamente MolMed in una posizione di leadership nel settore a livello mondiale”.