Home Nazionale Expo: Veneto presenta il suo latte antiossidante omega 3

Expo: Veneto presenta il suo latte antiossidante omega 3

0

Milano, 5 ott. (AdnKronos) – Il latte veneto di qualità è ricco di omega 3. La scoperta è stata annunciata a Expo 2015, nel padiglione del Veneto, dai tecnici delle filiere lattiero-casearia e zootecnica, presentando le novità dei disciplinari che regolano la produzione del latte QV, cioè a qualità verificata.
Nelle stalle contrassegnate dal logo QV, qualità certificata, i semi di lino sono entrati nella dieta delle vacche da latte . E si è così potuto verificare che il latte prodotto è diventa ricco di omega 3, cioè di quei particolari acidi grassi che favoriscono la diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo ‘cattivo’ e aiutano a prevenire le patologie degenerative, specie quelle cardiache, e diminuire la pressione alta.
Recenti studi condotti dal Dipartimento di biomedicina comparata dell’Università di Padova, hanno infatti dimostrato che l’aggiunta di lino estruso alla dieta di vacche in lattazione ha favorito un miglioramento significativo del contenuto di omega-3 del latte. Sulla base di questi risultatati il disciplinare QV del Veneto consiglia di includere almeno 250 g/capo/giorno di lino nella dieta delle bovine. I semi di lino sono antiossidanti e contengono inoltre, nel guscio, i lignani vegetali, fitoestrogeni, caratterizzati da un’ampia gamma di attività biologiche, comprese quelle antiossidanti. Gli effetti positivi si osservano sia in termini di riduzione dello stress ossidativo, soprattutto nella fase del per-parto e nel miglioramento della fertilità delle bovine.