Home Nazionale Expo: Padiglione Italia diventa un libro e un docufilm

Expo: Padiglione Italia diventa un libro e un docufilm

0

Rho, 23 giu. (AdnKronos) – Un libro e un docufilm per raccontare la storia, l’evoluzione e la realizzazione del Padiglione Italia, simbolo dell’Esposizione universale di Milano. Stasera a Palazzo Italia sono stati presentati sia il volume, ‘Padiglione Italia Expo Milano 2015’, edito da Skira in collaborazione con Nemesi, che il documentario, ‘This is me’, prodotto da Scarfilm e Nemesi, con la regia e la sceneggiatura di Paolo Scarfò e Raffaele Festa Campanile.
Diana Bracco, presidente di Expo 2015 e commissario del Padiglione Italia, ricorda che Palazzo Italia “è una struttura affascinante, ci riporta al concetto di vivaio ed ha una poesia che convince e che lega molto bene l’esterno dell’edificio con la mostra al suo interno” dedicata alle eccellenze italiane. Palazzo Italia, sottolinea il presidente, mostra “lo sforzo filosofico di rappresentare la potenza dell’Italia” al mondo, valorizzato dallo stupore delle delegazioni internazionali, che “rimangono impressionate”, e dalla scelta presidente del Consiglio Matteo Renzi di farne la sede degli incontri bilaterali che si tengono a Expo.
L’intento del volume è quello di ripercorrere, con immagini, scattate da Luigi Filetici, e racconti, le tappe che hanno portato alla realizzazione di Palazzo Italia, struttura che resisterà alla chiusura dell’Esposizione universale milanese. Luca Molinari, curatore del libro, spiega che la volontà era di raccontare “quello che non si può vedere al di là delle pareti: Padiglione Italia – dice – è l’espressione potente della capacità italiana di saper fare sistema”.