Home Nazionale Expo: Martina, legge spreco alimentare completa in commissione entro anno

Expo: Martina, legge spreco alimentare completa in commissione entro anno

0

Rho (Mi), 6 ott. (AdnKronos) – Si lavora perché la legge per combattere lo spreco alimentare completi l’iter in commissione “entro l’anno, per poi andare in aula e approvare il provvedimento”. Ad annunciarlo è il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, a margine di un evento a Expo dedicato allo spreco delle risorse alimentari. “Serve una legge – sottolinea – che dia efficacia permanente al lavoro fatto”.
Si può “aumentare, di molto, la quantità di cibo recuperato – aggiunge il ministro – con una legge in chiave non punitiva” e che sia “a supporto di tutte le realtà, anche industriali”. In questo modo si potrà evitare di non consumare risorse alimentari, “tanti quintali di cibo che ogni giorno possono essere convertiti da spreco e opportunità”, ricorda Martina.
Per adesso, il governo si è mosso “da tempo” attraverso “un tavolo con le associazioni caritatevoli” ed è stato “fatto lavoro gigantesco nell’ultimo anno e mezzo. Lo scopo della legge – conclude Martina – è mettere a sistema gli strumenti come questo”.