Home Nazionale Expo: Fedagri, consumatori sempre più attenti a cibo sostenibile (4)

Expo: Fedagri, consumatori sempre più attenti a cibo sostenibile (4)

0

(AdnKronos) – Nel convegno è stato anche fatto un confronto coinvolgendo rappresentati della distribuzione e della produzione. Se Maurizio Brasina, direzione Qualità Coop Italia ha ricordato come proprio “per migliorare la sostenibilità delle produzioni agricole Coop da oltre 27 anni ha inserito il proprio marchio di impresa sulle produzioni ortofrutticole provenienti da produzione integrata ed è stata la prima catena di distribuzione ad aver investito nelle produzioni biologiche con l’obiettivo di garantire ai propri consumatori la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione dei prodotti e dei territori”.
Il direttore di Assomela Alessandro Dal Piaz ha dal canto suo evidenziato come “nella produzione di mele del Trentino 30 anni di impegno nella ricerca e diffusione di tecniche di coltivazione progressivamente più sicure per il consumatore e più rispettose del territorio hanno portato a risultati concreti e dimostrabili”.
In questo processo “i produttori hanno spesso volontariamente anticipato la stessa evoluzione legislativa. Oggi si ravvisa la necessità di una revisione della situazione, di un recupero di coordinamento e di un’apertura per informare sui risultati e gli impegni futuri, con più informazione e comunicazione al fine di dare il giusto valore al lavoro dei frutticoltori”.