Home Nazionale Expo: Coldiretti/Ixè, per 3 italiani su 4 è un successo del Paese (2)

Expo: Coldiretti/Ixè, per 3 italiani su 4 è un successo del Paese (2)

0

(AdnKronos) – “Con questi risultati sul commercio estero l’agroalimentare insieme al turismo è il settore che piu’ di altri sta beneficiando dell’effetto traino dell’Esposizione Universale” ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “si tratta di una occasione unica per dare la possibilità ai consumatori stranieri di mettere a confronto i prodotti originali con i troppi tarocchi che circolano in molti Paesi che rubano ogni anno 60 miliardi di fatturato alla nostra economia”.
“In questo contesto particolarmente positiva è stata l’esperienza dell’esposizione universale con molteplici iniziative divulgative per far conoscere agli stranieri le caratteristiche peculiari dei prodotti alimentari originali. Alle quali – precisa Moncalvo – si è aggiunto il piano per l’export annunciato dal Governo italiano che prevede, per la prima volta, azioni di contrasto all’italian sounding a livello internazionale”.
Azioni di promozione a partire dal mercato statunitense, “il primo nostro partner commerciale nell’alimentare fuori dall’Europa. Una opportunità di crescita da cogliere – ha precisato Moncalvo – anche affrontando con grande attenzione e determinazione il negoziato per l’accordo di libero scambio con gli Usa. Dobbiamo lavorare per cogliere tutte le nuove opportunità commerciali che vengono dal TTIP – ha concluso Moncalvo – con la consapevolezza che la reputazione del nostro cibo e’ indissolubilmente legata agli elevati standard di qualità e sicurezza alimentare presenti sul mercato italiano. Un sistema di garanzia per i consumatori e di distintivita’ del nostro agroalimentare che non possiamo mettere in discussione”.