Home Nazionale Expo: Coldiretti, risultato record per presenze, i numeri del successo italiano (2)

Expo: Coldiretti, risultato record per presenze, i numeri del successo italiano (2)

0

(AdnKronos) – La dimensione dell’evento è data anche, continua la Coldiretti, dalle presenze e dagli interventi illustri tra i quali è stato giudicato come piu’ significativo di tutti quello di Papa Francesco all’apertura della kermesse dal 42 per cento, seguito dalla visita di Michelle Obama con il 22 per cento, dall’intervento del segretario generale dell’Onu Bank Ki Moon (20 per cento). Per il 49 per cento il momento memorabile, riferisce la Coldiretti, è stata di gran lunga l’accensione dell’albero della vita che supera le feste dedicate ai singoli prodotti (frutta, latte, gelato, birra..) scelte dal 23 per cento, la presenza dei giovani da tutto il mondo con Slow Food (16 per cento) e l’incontro dei trentamila agricoltori della Coldiretti con il presidente del Consiglio Matteo Renzi indicato dal 15 per cento.
Gli italiani hanno speso complessivamente 2,3 miliardi per visitare l’Esposizione universale tra viaggio, alloggio, spese varie fuori, e ingresso e consumazioni all’interno, tra le quali 570 milioni per il mangiare, che meno della metà dei visitatori (47 per cento) ha giudicato troppo caro nella ristorazione (bar, ristoranti, fast food e cibi di strada), secondo Coldiretti/Ixe’. Una maggioranza del 32 per cento ha scelto una cucina esclusivamente italiana, il 25 per cento solo quella straniera, il 34 per cento ha provato sia la straniera che quella italiana mentre il 9 per cento, secondo l’indagine, “non ricorda”.
Sul podio dei padiglioni stranieri preferiti, precisa la Coldiretti, sale il Giappone con il 21 per cento dei consensi, seguito dalla Cina con il 9 per cento e dal Kazakistan con l’8 per cento, ma apprezzati sono stati anche gli Emirati Arabi e Israele entrambi con il 7 per cento. Per quanto riguarda i padiglioni italiani che sono piaciuti di piu’ al primo posto, continua la Coldiretti, c’è Palazzo Italia, con il 26 per cento, seguito da Perugina con il 15 per cento, da Coldiretti con il 12 per cento e da Coop e Eataly con l’11 per cento. Molto apprezzato – precisano Coldiretti/Ixe’ – il padiglione Zero dal 21 per cento dei visitatori.