Home Nazionale Expo: Coldiretti mette in mostra le novità anticrisi nel campo del vino (2)

Expo: Coldiretti mette in mostra le novità anticrisi nel campo del vino (2)

0

(AdnKronos) – Dalle colline di San Colombano, l’unica enclave vitivinicola della provincia di Milano, arriva il vino poliglotta di Gianenrico Riccardi con l’etichetta che parla 42 lingue differenti: dallo swhaili al persiano, dal tigrino al russo, fino all’arabo, al giapponese e al cinese. In Valtellina nasce il ‘vino puzzle’ di Francesco Folini, frutto delle uve di 12 appezzamenti diversi per un totale di oltre sei ettari sparsi tra i comuni di Chiuro e di Teglio.
In provincia di Bergamo si trovano quattro ‘perle enologiche’: il ‘Balsamo degli Angeli’ una salsa agrodolce frutto dell’unica acetaia lombarda dell’azienda agricola Tenuta degli Angeli (la cui bottiglia invecchiata più di 40 anni è ricoperta di Swarovski), il ‘luxury wine’ arricchito con vera polvere d’oro dell’azienda agricola La Rocchetta di Villongo, vino metropolitano della città di Bergamo prodotto nell’azienda biologica di Rossella Masper e il Moscato di Scanzo, che è la più piccola Docg d’Italia, presente al Padiglione Coldiretti rappresentata dalla bottiglia di Manuele Biava.
Intanto in Lombardia è da poco iniziata la vendemmia 2015. Secondo le prime stime della Coldiretti regionale quest’anno la produzione dovrebbe crescere tra l’8 e il 10 per cento rispetto al 2014, con una resa finale di circa 1 milione e 400 mila ettolitri.