Home Nazionale Energia: Omc 2015 a Ravenna 25-27 marzo, opportunità per valorizzare risorse (2)

Energia: Omc 2015 a Ravenna 25-27 marzo, opportunità per valorizzare risorse (2)

0

(AdnKronos) – L’Omc, in questo senso, vuole essere l’arena dove delineare, insieme ad alti rappresentanti di Paesi mediterranei e di aziende del settore, lo scenario futuro. “Disponibilità delle risorse, sicurezza, sostenibilità, ma soprattutto stabilità di mercato -sottolinea il presidente di Omc 2015, Innocenzo Titone- sono le parole chiave per affrontare le sfide che impone il panorama energetico dei prossimi 20 anni. Di fronte a uno scenario così complesso, come quello attuale, dominato da forti instabilità politiche con conseguenza insicurezza degli approvvigionamenti, un mercato stabile potrà consentire la pianificazione di ingenti investimenti”.
L’Italia, sottolinea il direttore generale per le risorse minerarie ed energetiche del Mise, Franco Terlizzese, “intensificherà le iniziative di dialogo con i Paesi mediterranei, volte a promuovere l’innalzamento degli standard di sicurezza e di tutela dell’ambiente marino e a pianificare strategie e procedure comuni di intervento in caso di emergenza”. Oggi il nostro Paese, aggiunge, “vanta i più alti standard internazionali in campo di sicurezza grazie alla costante attività di vigilanza e controllo esercitata dalle autorità competenti e alle eccellenze tecnologiche delle aziende italiane e straniere che operano da oltre 60 anni in mare, senza provocare incidenti significativi e disastri ambientali che purtroppo sono stati prodotti in altri settori del mare”.
Questo spiega ancora Terlizzese, “conferisce all’Italia l’autorevolezza necessaria per promuovere a livello internazionale l’innalzamento degli standard di sicurezza nel Mediterraneo e degli altri Paesi rivieraschi”. (segue)