Home Nazionale Energia: Guidi riceve Arias Canete, focus su nuove interconnessioni

Energia: Guidi riceve Arias Canete, focus su nuove interconnessioni

0

Roma, 25 giu. (AdnKronos) – Confronto molto approfondito in merito alle procedure di infrazione in corso nei settori del mercato interno dell’Energia e dell’efficienza energetica e esame dei maggiori progetti per diversificare le fonti di approvvigionamento in Europa. Questi i temi più significativi trattati durante l’incontro di questa mattina tra il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e il Commissario Ue all’Energia, Miguel Arias Cañete.
Riguardo alle procedure di infrazione, Guidi, si legge in una nota del ministero, ha segnalato che molti dei rilievi della Commissione Ue sono di natura “più formale che sostanziale” e che comunque il Governo italiano “è impegnato ad assicurare la piena corrispondenza della normativa nazionale con quella comunitaria”. Si è quindi deciso di procedere ad incontri periodici a livello tecnico per accelerare e monitorare tale processo di attuazione ed evitare sul nascere future nuove procedure.
Durante l’incontro si è altresì discusso degli obiettivi in materia di clima ed energia al 2020 che l’Italia ha già sostanzialmente raggiunto per le rinnovabili ed è in linea sugli altri target previsti. Il Commissario europeo ha anticipato che a metà luglio i suoi uffici pubblicheranno una serie di comunicazioni, tra cui quella relativa alla riforma del sistema Ets (Emissions Trading System).