Home Nazionale Enel: Centrale aperta al pubblico a Nove di Vittorio Veneto domenica 29

Enel: Centrale aperta al pubblico a Nove di Vittorio Veneto domenica 29

0

Venezia, 27 nov. (AdnKronos) – Un impianto suggestivo per le sue caratteristiche tecniche ed architettoniche e per il suo elevato valore storico- culturale. È la Centrale idroelettrica Enel di Nove di Vittorio Veneto che sarà in via straordinaria aperta al pubblico, domenica 29 novembre, in occasione di Open Factory, il più grande opening di cultura industriale e manifatturiera, che si pone di valorizzare siti manifatturieri, distretti e filiere ad elevata qualità e rilevanza.
Promossa da Cult Venezie – Il Salone Europeo della Cultura “Cultura è Manifattura”, con la consulenza scientifica di Fondazione Nordest e con il patrocinio di Confindustria e Confartigianato Veneto, Friuli Venezia e Trentino, la manifestazione vedrà l’apertura al pubblico di un centinaio di realtà aziendali, dall’agroalimentare al design, dalla meccanica alle infrastrutture, dalle botteghe artigiane alle grandi industrie, in gran parte del territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Dalle 15 alle 19, l’impianto di Nove, ancora perfettamente in funzione, sarà aperto alle visite guidate a cura del personale dell’azienda, un’opportunità rara che permetterà di conoscere questa centrale che risale al 1925 e che rappresenta uno dei più bei capolavori di “architettura industriale” dell’epoca.