Home Nazionale Elettricità: Autorità, 28,3% su mercato libero ma prezzi in media più alti

Elettricità: Autorità, 28,3% su mercato libero ma prezzi in media più alti

0

Roma, 24 giu. (AdnKronos) – Sale al 28,3% nel 2014 il numero di consumatori italiani sul mercato libero ma i prezzi dell’elettricità sono ancora mediamente più alti rispetto al mercato tutelato. E’ quanto emerge dalla relazione annuale sullo stato dei servizi dell’Autorità per l’energia che è stata illustrata oggi dal presidente Guido Bortoni.
In totale i clienti domestici sul mercato libero sono il 28,3%, contro il 24% del 2013. Per i domestici il mercato libero presenta però prezzi medi più elevati rispetto alla ‘tutela’, con un differenziale rilevante (+19% circa per quanto riguarda la sola componente ‘materia prima energia’); per i clienti non domestici in bassa tensione (negozi e piccole imprese) il mercato libero risulta invece più conveniente (-4,5%).
Nel 2014 oltre 3,5 mln di clienti, cioè il 9,6%, ha cambiato fornitore almeno una volta durante l’anno, un quarto del totale dell’energia distribuita in termini di volume. Il segmento più dinamico rimane quello della media tensione, il cui tasso di ‘switching’ è del 28,7%. Consistente lo spostamento dei consumatori domestici verso il mercato libero: l’8,1% nel 2014 ha cambiato fornitore, contro il 7,4% del 2013.