Home Nazionale Dacia Maraini: “Bisogna ridurre il numero degli Amici della Domenica del Premio Strega”

Dacia Maraini: “Bisogna ridurre il numero degli Amici della Domenica del Premio Strega”

0

Roma, 22 apr. (AdnKronos) – “Riduciamo il numero degli Amici della Domenica. Ma non sulla base dell’età, quanto piuttosto alla luce della responsabilità: c’è tanta gente che non c’entra niente con la letteratura e non legge i libri”. Parola di Dacia Maraini che, con l’AdnKronos, commenta le dimissioni di Vittorio Emiliani a seguito della presa di posizione di Giuseppe Gori, vicepresidente di Unindustria del Lazio, sponsor del premio, secondo cui l’età media dei giurati “andrebbe abbassata”.
“Nessuno – sottolinea Maraini – si prende la responsabilità di quello che dice. Chi legge, in una giuria, si deve prendere la responsabilità di ciò che fa. So, invece, che tra gli Amici della Domenica c’è tanta gente che non legge. Gente cui non importa nulla del premio, persone che danno il voto semplicemente per amicizia nei confronti degli editori”. La questione degli Amici della Domenica, per Maraini, non ruota intorno “all’età, ma alla responsabilità. I vecchi non vanno rottamati”.
Più in generale, Maraini sottolinea che “la scrittura non è come il calcio. Gli scrittori spesso sono anziani, Cervantes ha scritto il ‘Don Chisciotte’ quando aveva 60 anni. E’ assurdo parlare d’età. Sono d’accordo che si debbano accogliere i giovani, ed è giusto farli entrare tra gli Amici della Domenica, ma senza ‘rottamare’ i vecchi. L’idea della rottamazione è brutta in politica e in letteratura”, conclude la scrittrice.