Home Nazionale Crisi: Vaccarino, miglioramenti ma si intervenga su domanda interna (2)

Crisi: Vaccarino, miglioramenti ma si intervenga su domanda interna (2)

0

(AdnKronos) – Investimenti su edilizia e infrastrutture possono essere “salutari” per le imprese più piccole, spiega Vaccarino, che così “possono realizzare strutture e infrastrutture e dare qualità e sostenibilità al territorio italiano”. Per far questo, ad esempio, si può pensare a “programmi di bonifica del territorio, di tutela del suolo, di riqualificazione urbana di centri storici e periferie” guardando al “risparmio energetico” e alla sostenibilità ambientale.
Investire sulla ‘green economy’, “motore di sviluppo importante per il tessuto economico delle piccole imprese”, può aiutare a far ripartire l’Italia, così come lo possono fare gli investimenti sul digitale, “dove ogni impresa, anche la più piccola, può trovare nuove opportunità produttive e di mercato”.
Questi investimenti, aggiunge il presidente di Rete Imprese Italia, “potrebbero contribuire a migliorare la capacità di attrazione e la qualità dell’offerta turistica” di un Paese che “ha un patrimonio secolare unico al mondo” che è “oggi grandemente sottoutilizzato”, ma che rappresenta un fattore di sviluppo possibile “in particolare per le regioni del Mezzogiorno. E senza il Mezzogiorno – conclude Vaccarino – il Paese non può ripartire”.