Home Nazionale Coop: Alleanza Coop, per 8 su 10 no aumento investimenti in 2015 (2)

Coop: Alleanza Coop, per 8 su 10 no aumento investimenti in 2015 (2)

0

(AdnKronos) – Anche il 2014 si è rivelato per la Cooperazione un anno di ristagno, pur essendo più consistente la quota di cooperative che ha evidenziato un aumento della domanda rispetto all’anno precedente. Solo il 9,7% ha giudicato alto il livello della domanda nel 2014. Nell’ultimo quadrimestre 2014, si segnala una contenuta ripresa degli ordini ed un incremento del numero, comunque sempre minoritario. Solo l’11,8% dei cooperatori ha riscontrato un elevato livello della domanda.
In termini di fatturato, per l’insieme delle cooperative, il 2014, grazie al recupero dell’ultimo quadrimestre, sembra aver registrato una lieve risalita; le variazioni positive quanto al volume d’affari riguardano peraltro, prevalentemente, le grandi cooperative che per il 30,3% hanno segnalato incremento ricavi, per il 24,2% una contrazione, mentre per il restante 45,5% una sostanziale stazionarietà dei volumi di fatturato.
Non si allentano le tensioni sul fronte della gestione della tesoreria, relativamente al quale la maggioranza delle cooperative continua a lamentare problemi di liquidità rispetto alle esigenze operative. Solo il 32,9% ha reputato buono il livello di liquidità, mentre è mediocre per il 49,1% e totalmente negativo per il restante 18%.Nella dinamica occupazionale, sottolinea Alleanza delle Cooperative, si registra un ulteriore leggero deterioramento, da cui sono interessate anche alcune grandi cooperative. Il 18,5% ha espresso indicazione di contrazione delle risorse umane, il 13,7% di aumento e il 67,8% ha mantenuto stabili i livelli occupazionali. Rispetto al credito, il 25,2% dei cooperatori si è visto richiedere garanzie ulteriori di carattere personale. Il 30% di chi si è rivolto alle banche non ha ottenuto alcun importo o ha ottenuto importi inferiori.