Home Attualità Cisl: al via First, primo sindacato settore finanziario

Cisl: al via First, primo sindacato settore finanziario

0

Roma, 22 mag. (Labitalia) – Un sindacato nuovo per rafforzare e modernizzare gli assetti tradizionali delle relazioni sindacali del credito e della finanza. E’ First, la neonata organizzazione sindacale della Cisl, primo sindacato del settore finanziario e in grado di rappresentare tutte le diverse aree professionali del credito. E che, in occasione del suo lancio, a Roma, il 25 maggio, presenterà innovative proposte in materia di contrattazione e partecipazione.
“Vogliamo proporre -dichiara Giulio Romani, neosegretario generale- un nuovo modello di sindacato, che renda più forte e coesa la rappresentanza dei lavoratori nei settori presidiati da First. Questo per smantellare quelle divisioni anacronistiche che, attraverso contrapposizioni utilizzate strumentalmente dalle aziende, impediscono talvolta l’avanzamento complessivo delle condizioni dei lavoratori”.
“Con la nascita di First -aggiunge Maurizio Arena, segretario generale aggiunto First- abbattiamo finalmente un tabù: quello di un sindacato autoreferenziale e immutabile nel tempo, dando dimostrazione di avere le capacità di superare interessi particolari e divisioni, creando un soggetto forte e attento alle esigenze di tutti i lavoratori: impiegati, quadri e dirigenti”.
L’evento, organizzato al The Church Palace a Roma, si articola in due sessioni. Nella mattina, gli interventi del segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, del segretario generale aggiunto, Maurizio Arena, del segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.
Nel pomeriggio, a seguire, gli interventi del vaticanista Piero Schiavazzi e del ricercatore First Riccardo Colombani; poi, la tavola rotonda ‘Partecipazione e contrattazione per il lavoro protagonista dello sviluppo’, moderata da Michele Renzulli del Tg1 Economia, con la partecipazione del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, di Bruno Tabacci, deputato ‘Per l’Italia-Centro democratico’, dell’ad di Unipol, Carlo Cimbri, del presidente del Consiglio di sorveglianza Bpm, Piero Giarda, del già ministro del Lavoro e commissario Inps, Tiziano Treu, e del segretario generale First, Giulio Romani.