Home Nazionale Caso Yara: criminologo Denti, in carte inchiesta no prove contro Bossetti (2)

Caso Yara: criminologo Denti, in carte inchiesta no prove contro Bossetti (2)

0

(Adnkronos) – “L’attenzione nei confronti dell’indagato – evidenzia Denti – e delle sue parole sembra piuttosto essere indice di una certa consapevolezza dell’assenza di riscontri ulteriori”. E non c’è “nessun elemento concreto dal quale si possa desumere un qualche legame tra la giovane vittima e l’indagato, nessuna ricostruzione verosimile dei fatti, e soprattutto nessuna risposta ai troppi, più che ragionevoli dubbi sorti negli ultimi mesi”.
Per il criminologo investigativo “appare in un certo senso preoccupante il fatto che si evinca dalla documentazione come la concentrazione dell’attività sulla sola figura di Bossetti si sia svolta di fatto a scapito dell’approfondimento di molti altri elementi potenzialmente dotati di interesse investigativo e frontalmente trascurati per troppo tempo”. Tutto questo “non può che costituire uno sprone a portare avanti il mandato con rinnovata convinzione”.
Nonostante negli ultimi giorni “con rinnovata virulenza la trattazione mediatica del caso sia stata segnata da un crescendo di disinformazione e dalla diffusione a tambur battente di notizie chiaramente orientate”, secondo Denti l'”eccessivo clamore mediatico a senso unico” e “un imprudente e avventato annuncio istituzionale che ha contribuito sin dal primo giorno alla creazione di un clima parziale e oggettivamente sfavorevole”, la sostanza non cambia: “per oltre otto mesi ogni aspetto della vita di Massimo Bossetti è stato sezionato, senza che trapelasse nulla di correlabile al delitto. E allora diviene chiaro – conclude – come non ci sia, e soprattutto non ci sia mai stata, nessuna ‘prova’, né tantomeno ‘prova regina’”.