Home Nazionale Carburanti: Gilotti (Up), seppur modesta proposta unitaria passo avanti

Carburanti: Gilotti (Up), seppur modesta proposta unitaria passo avanti

0

Roma, 18 giu. (AdnKronos) – “L’avremmo voluta molto più incisiva, ma la consideriamo come l’avvio di un processo che ci dovrebbe portare ad una rete più sostenibile e moderna”. Così il presidente di Unione Petrolifera, Alessandro Gilotti, nella sua relazione annuale in merito alla proposta unitaria di settore raggiunta nei mesi scorsi per l’avvio di un percorso virtuoso di razionalizzazione della rete carburanti ordinaria.
Una proposta, questa, sottolinea Gilotti, “giunta al termine di un lungo confronto tra le diverse parti interessate, ognuna delle quali, responsabilmente, ha ceduto qualcosa. Auspichiamo che questa proposta possa essere recepita nel Ddl Concorrenza all’esame del Parlamento”.
In questi ultimi anni, rileva il presidente di Up, “l’eliminazione di molti vincoli all’entrata ha reso il mercato sempre più aperto e concorrenziale. Nonostante le chiusure, effettuate soprattutto dalle compagnie petrolifere che complessivamente dal 2007 hanno dismesso circa 1.500 impianti, in parte rimpiazzati da nuove aperture di altri operatori minori, il numero totale rimane troppo alto, gli erogati troppo bassi e dunque i costi di gestione in molti casi sono insostenibili”.