Home Nazionale Calcio: Lippi, Juve ha avuto grande crescita e può arrivare in finale

Calcio: Lippi, Juve ha avuto grande crescita e può arrivare in finale

0

Roma, 11 mag. (AdnKronos) – “La crescita di una squadra di percepisce e la Juventus ha avuto una grande crescita a livello tecnico, tattico, psicologico”. Marcello Lippi, l’ultimo tecnico a sollevare la Champions League con la Juventus è convinto che la squadra di Allegri possa arrivare alla finale di Berlino. “I calciatori sono un pò scaramantici e ci sono delle connessioni a cui bisogna far caso. Ma a Madrid sarà durissima. Non è un’annata felicissima per il Real e la finale di Champions è l’ultima cosa che possono regalare ai tifosi e alla dirigenza quest’anno”, ha sottolineato Lippi a Radio Anch’Io Sport che vede qualche analogia rispetto alla Juve campione d’Europa del ’96.
“Quella era una squadra che non vinceva da dieci anni, poi ha vinto il campionato e si era presentata a livello internazionale con tutta la sua forza, col pressing sulla trequarti avversaria e anche la finale l’affrontammo cosi’ e meritammo tantissimo anche se poi l’abbiamo vinta ai rigori”.
Il tecnico viareggino fa poi anche un riferimento alla nazionale che ha vinto il Mondiale 2006. “Quando vincemmo la Champions avevamo fatto due annate straordinarie -continua Lippi- preparammo la finale con un mese di tempo a disposizione, si percepiva la crescita della squadra e la stessa cosa accadde in Germania, con una crescita costante e continua. E la vittoria sulla Germania fece il resto a livello di convinzione e di autostima”.