Home Nazionale Austria: Aba, da Italia boom di investimenti nel 2014

Austria: Aba, da Italia boom di investimenti nel 2014

0

Milano, 7 apr. – (AdnKronos) – Nel 2014 l’agenzia austriaca per gli investimenti stranieri Aba -Invest in Austria ha fatto registrare un aumento record del 21% dei progetti conclusi accompagnando, in collaborazione con le società regionali, l’insediamento di 276 nuove imprese internazionali nella repubblica alpina. Un risultato inedito nei 33 anni di storia dell’istituzione. Il 2014 ha visto anche un significativo aumento di parametri-chiave, quali il numero di posti di lavoro generati dai nuovi investitori (salito del 79%, con 2.645 nuovi impieghi a fronte di 1.479 impieghi nel 2013) e la somma totale degli investimenti (passati da 348 a 371 milioni di euro, con un incremento pari al 7% circa).
“Un bilancio straordinario, che mostra chiaramente che la nostra politica di insediamento funziona e che l’Austria è una meta sempre più ambita per gli investitori internazionali”, ha commentato il Ministro dell’Economia e vicecancelliere Reinhold Mitterlehner.
Il boom dell’Italia: 43 nuove aziende in Austria, e si conferma secondo investitore dopo la Germania. I dati relativi alle aziende italiane hanno confermato il trend in crescita già iniziato nel 2013 e continuato nel primo semestre di quest’anno, rivelando un livello record di nuove imprese insediate dalla nascita di Aba. Nel 2014 le aziende del Bel Paese entrate in Austria grazie al sostegno di Aba sono state 43, cinque volte più numerose rispetto a dieci anni fa. Presente nel 2013 con 35 nuovi investitori, nell’anno appena concluso l’Italia è stata protagonista di un aumento del 23% e ha rappresentato il 15% del totale delle aziende insediate.