Home Nazionale Ambiente: Vicari, Parlamento riveda norma su air gun per trivellazioni

Ambiente: Vicari, Parlamento riveda norma su air gun per trivellazioni

0

Roma, 12 mar. (AdnKronos) – “Spero che il Parlamento possa esaminare con molta attenzione e rivedere questa posizione perché non può essere subita senza portare a massima conoscenza delle autorità il blocco della ricerca di idrocarburi. Ci sono prevenzioni culturali che in parte comprendo e che in parte condanno”. Ad affermarlo, nel corso della presentazione dell’Omc 2015, è il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, in merito ad una norma introdotta nel ddl Ecoreati che prevede di sanzioni penali gravi per chi usa la tecnica dell’air gun per la ricerca in mare di idrocarburi.
“Abbiamo ricevuto diverse note della comunità scientifica italiana -sottolinea Vicari- che ci esprimono grande preoccupazione su questo punto. Dieci istituti scientifici hanno manifestato grande preoccupazione per il blocco dell’attività scientifica e di ricerca” nel caso in cui quella norma venisse introdotta.
Per questi istituti, sottolinea ancora il sottosegretario, “non si tratta di una tecnica invasiva, non vengono immesse sostanze tossiche ed è simile alle ecografie che vengono effettuate durante gli esamini clinici”.