Home Nazionale Al Maxxi Guido Harari racconta i suoi scatti ai divi del rock, da Dylan a Lou Reed

Al Maxxi Guido Harari racconta i suoi scatti ai divi del rock, da Dylan a Lou Reed

0

Roma, 12 apr. (AdnKronos) – Ha fotografato le star che hanno fatto la storia del rock – da Bob Dylan a B.B.King, da Lou Reed a Frank Zappa, da Paul McCartney a  Michael Nyman e molti altri ancora – ma anche poeti, scrittori, scienziati. E’ Guido Harari, protagonista martedì 14 aprile alle 19, del secondo appuntamento con le ‘Lectio magistralis di fotografia’.
Un’occasione per incontrare i grandi protagonisti della fotografia che, in dialogo con personalità del mondo del giornalismo, della critica e della comunicazione, raccontano la propria esperienza artistica (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Dopo il tutto esaurito del primo incontro con Ferdinando Scianna, sarà dunque Harari, tra i maggiori interpreti della fotografia di ritratto e in particolare della scena rock internazionale, a raccontare al pubblico del MAXXI il suo lavoro, intervistato da Giovanna Calvenzi, photo-editor, critica e curatrice di fotografia. Ispirato dai grandi fotografi della scena rock e jazz degli anni Cinquanta e Sessanta, Guido Harari ha esordito nei primi Settanta come fotografo e critico musicale.
Nel tempo ha saputo affermarsi esplorando anche il reportage, il ritratto istituzionale, la pubblicità, la moda e il graphic design dei propri libri. La sua passione per la musica lo ha portato a incontrare e a collaborare con i migliori esponenti del panorama musicale italiano e internazionale, per i quali ha realizzato le immagini di alcune copertine di dischi.
Da Lou Reed a Frank Zappa, da Bob Dylan a B.B. King, da Paul McCartney a  Michael Nyman, da David Crosby a Kate Bush, ma anche Pino Daniele, Vinicio Capossela, Paolo Conte, PFM, Vasco Rossi, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli e molti altri ancora. Prossimo incontro: martedì 21 aprile con Letizia Battaglia, intervistata da Giovanna Calvenzi e Giovanni Gastel.