Home Nazionale Acqua: Bortoni, ancora significative carenze infrastrutturali

Acqua: Bortoni, ancora significative carenze infrastrutturali

0

Roma, 24 giu. (AdnKronos) – Nel settore idrico sono ancora presenti significative carenze infrastrutturali. Ad evidenziarlo, nel corso della sua relazione annuale, è il presidente dell’Autorità per l’Aeegsi, Guido Bortoni. L’Autorità, rileva, “ha proceduto sinora ad impostare un quadro regolatorio innovativo, per tener conto della molteplicità e della specificità di aspetti che caratterizzano il comparto idrico, definendo al contempo una regolazione volta ad apportare la certezza e la stabilità regolatorie necessarie per lo sviluppo del settore idrico, caratterizzato ancora, in molte zone del Paese, da una significativa carenza infrastrutturale”.
Alla fine dello scorso mese di maggio, le approvazioni tariffarie per gli anni 2014-2015, deliberate dall’Autorità, sottolinea Bortoni, “riguardano oltre 1.700 gestioni, interessando circa 49 milioni di italiani. È da questo importante risultato, aggiornamento delle tariffe con un unico metodo omogeneo per tutto il Paese, con approvazione finale da parte dell’Autorità per l’83% della popolazione, che occorre prendere le mosse per alcune considerazioni sulla progettualità nel settore idrico”.
Pur partendo da un contesto caratterizzato da numerosi elementi di criticità, non ancora del tutto superati, aggiunge Bortoni, “il settore idrico ha, dunque, ripreso un percorso di sviluppo, anche grazie all’impulso impresso dalla regolazione messa in campo da parte di questa Autorità nei 3 anni di operato nel settore. A fronte, quindi, di un contesto normativo e regolatorio certo e di un contesto macroeconomico che mostra i primi timidi segnali di ripresa, sembrano essersi create le condizioni favorevoli per una rinnovata stagione di investimenti nel settore; opportunità che il Paese deve cogliere e sfruttare proseguendo nel percorso intrapreso”.