(AdnKronos) – L’altro fronte su cui le istituzioni di Bruxelles devono intervenire è l’attuazione dell’accordo sul programma nucleare iraniano, siglato a metà luglio. “L’Unione europea deve richiedere che gli iraniani rispettino gli accordi sottoscritti e che la leadership del Paese si responsabilizzi”, sottolinea l’eurodeputato.
Nella ricerca di un nuovo equilibrio fra Arabia Saudita e Iran, come sulla scena internazionale in generale, l’Unione europea “può svolgere un ruolo importante, ma deve fare molto di più. Negli ultimi anni lo scenario mondiale è cambiato moltissimo. Gli Stati Uniti non vogliono più giocare il ruolo di gendarmi che l’Europa gli aveva ceduto dopo la caduta del muro di Berlino”, spiega Panzeri.
Ora che gli Usa si stanno ritirando da diversi teatri, compreso dal Medio Oriente, “qualcuno deve riempire questo vuoto, e prima che lo facciano Russia e Cina con le loro politiche energetiche, deve farlo l’Europa. Innanzitutto perché i confliti sono geograficamente vicini a noi”, ma soprattutto, conclude, perché la Ue “rischia di esserne tagliata fuori e di pagarne le conseguenze”.