Home Attualità #25proposte, La Toscana scommette sulla mobilità sostenibile

#25proposte, La Toscana scommette sulla mobilità sostenibile

0
#25proposte, La Toscana scommette sulla mobilità sostenibile
rossi bici in citta

Triplicare i 500 km di piste ciclabili entro il 2020 e completare la ciclopista dell’Arno, grazie a 48 milioni di euro nei prossimi tre anni attraverso i fondi europei.
Enrico Rossi dedica, nella giornata italiana della bicicletta, la sua nuova proposta, che è dedicata alla promozione dell’uso del veicolo a due ruote


Firenze, domenica 10 maggio 2015 – “In Toscana ci sono circa 500 chilometri di piste ciclabili. Entro il 2020 li triplicheremo”. Enrico Rossi, nella giornata italiana della bicicletta, avanza la sua nuova proposta che questa volta è dedicata alla promozione della mobilità sul veicolo a due ruote. In mattinata Rossi aveva partecipato a Poggibonsi (Si) a ‘Bicincittà’, manifestazione organizzata da Uisp.

La legge toscana 27/2012 promuove l’utilizzo della bicicletta attraverso interventi infrastrutturali su tutto il territorio regionale, individuando la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo a quelli motorizzati e come mezzo di prevenzione sanitaria e di socialità.

“Nei prossimi 3 anni – spiega Rossi – stanzieremo, se sarò eletto, 48 milioni di euro, grazie ai fondi europei: 30 milioni a disposizione dei Comuni che investiranno nella mobilità sostenibile realizzando nuove piste ciclabili all’interno di aree urbane, per snellire il traffico e ridurre inquinamento; 18 milioni per terminare i lavori della ciclopista dell’Arno”.

“Potremo così – aggiunge il presidente candidato –  realizzare almeno 500 Km di nuove piste e portare a conclusione la costruzione della Ciclopista dell’Arno – Sentiero della Bonifica”.

“Quest’ultima – ricorda Rossi – è un’opera di 278 km dal monte Falterona alla foce dell’Arno, attraversa 48 Comuni e 4 Province ed è in fase avanzata di realizzazione, con il 30% del percorso già realizzato (81 chilometri) e progettazione avviata o programmata per il restante 70% (189 chilometri). Sono in corso di realizzazione altri 6 tratti e altri 10 in fase di progettazione”.