Home Nazionale Tribunale Hannover dà via libera a una manifestazione degli hooligans contro salafiti

Tribunale Hannover dà via libera a una manifestazione degli hooligans contro salafiti

0

Hannover, 13 nov. (AdnKronos/Dpa) – Hooligans contro salafiti. Un tribunale tedesco ha dato il via libera ad una manifestazione organizzata da un gruppo di tifosi ultrà contro i fondamentalisti islamici in Germania. Sabato, come stabilito dal tribunale amministrativo di Hannover, i membri della cosiddetta alleanza “Hooligans contro il Salafismo”, formata da attivisti di estrema destra e tifosi ultrà, potranno manifestare nella città della Germania settentrionale.
Tuttavia, la corte non ha autorizzato una parata, perché il raduno dovrà tenersi in un luogo fisso. Una manifestazione simile, che si era tenuta lo scorso 26 ottobre a Colonia, e alla quale avevano preso parte 4.500 attivisti, era degenerata in scontri. Il governo tedesco ha già espresso profonda preoccupazione per la nuova alleanza tra appassionati di calcio inclini alla violenza ed estremisti di estrema destra.
Il salafismo è una corrente ultraconservatrice dell’Islam. Le autorità di Berlino ritengono che i salafiti stiano incoraggiando la partenza per la Siria e l’Iraq, per unirsi alle fila dello Stato islamico, dei musulmani più estremisti che vivono in Germania. Secondo gli ultimi dati della polizia, si stima che nel Paese ce ne siano circa 6.300.