Home Nazionale Teatro: reunion cast originale Jesus Christ Superstar, a Roma la prima (3)

Teatro: reunion cast originale Jesus Christ Superstar, a Roma la prima (3)

0

– “Leggendo i Vangeli – si legge nelle note di Regia di Piparo – sembra quasi scontato che il sottofondo musicale debba essere Rock. Che l’ambientazione più adatta sia un deserto con alcuni elementi architettonici statici e animati dalla sola potenza della musica. Che l’epoca più giusta per la loro rappresentazione siano gli anni ’70. Eppure prima di Jesus Christ Superstar non era così. Ecco perché l’Opera di Webber e Rice è entrata nel Mito. E quel Mito non va assolutamente dissacrato, re-interpretato, elaborato: va rispettato, omaggiato, celebrato”.
Piparo ha diretto sui palcoscenici italiani anche un’altra star del film: il compianto Carl Anderson – il Giuda nero del film scomparso prematuramente nel 2004 – che in occasione del Santo Giubileo dell’Anno 2000 interpretò il ruolo di Giuda per due stagioni di trionfali successi.
La versione italiana in lingua originale di Jesus Christ Superstar firmata da Massimo Romeo Piparo vanta grandi numeri: quattro diverse edizioni prima di questa, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre un milione di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, 19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane.