Home Attualità Sport: Zanardi e Malago’ presentano risultati progetto ‘Diabete Sport Training’ (2)

Sport: Zanardi e Malago’ presentano risultati progetto ‘Diabete Sport Training’ (2)

0

(Adnkronos) – Per sensibilizzare bambini e giovani, sono stati organizzati 8 campi di educazione e promozione sportiva della durata di 3 giorni, su tutto il territorio nazionale. Oggi si inaugura il campo di Roma, presso gli spazi del centro Coni ‘Giulio Onesti’ dell’Acqua Acetosa, destinati a tutti i giovani con diabete delle regioni Lazio, Umbria e Abruzzo. Finora sono stati realizzati i campi di Catania, Lignano Sabbiadoro (UD), Pavia, Sorrento (NA) e Tirrenia (PI), i prossimi appuntamenti in programma sono Riccione (RN), dal 27 al 29 settembre, e Orosei (NU), dall’11 al 13.
L’attività fisica, se praticata in sicurezza, assicura non solo una maggiore stabilità delle glicemie, ma anche una migliore gestione della malattia, grazie all’adozione di uno stile di vita più sano e ad una maggiore integrazione dei giovani diabetici a livello sociale. Hanno partecipato fino ad oggi quasi 1000 bambini e ragazzi tra i 6 e i 30 anni, costantemente seguiti sul campo da un’equipe medica formata da circa 200 operatori, diabetologi, nutrizionisti, psicologi, infermieri, medici dello sport e preparatori atletici.
Divisi in gruppi omogenei d’età (6-10 anni; 11-16 anni; 17-30 anni), i partecipanti sono stati coinvolti in numerose attività e test: dai giochi sportivi finalizzati alla valutazione motoria dei ragazzi, allo studio delle relazioni tra attività fisica, consumi energetici, dosaggio di insulina e autocontrollo, fino alle prove pratiche sulla gestione dell’alimentazione. Il progetto ha così permesso ai partecipanti di acquisire il passaporto sportivo che, oltre ad attestare la condizione fisica e le capacità di coordinamento dei piccoli e giovani utenti, ne evidenzia le relative predisposizioni e attitudini in ambito sportivo.