Home Nazionale Musica: pianisti in gara a Monza per Concorso Rina Sala Gallo

Musica: pianisti in gara a Monza per Concorso Rina Sala Gallo

0

Roma, 19 set. (Adnkronos) – Si inaugura venerdì prossimo la XXIII edizione dello storico Concorso Pianistico Rina Sala Gallo, fondato nel 1947 della pianista monzese da cui prende il nome e dal ventisettenne Arturo Benedetti Michelangeli. Dieci giorni di musica al Teatro Manzoni di Monza, a ingresso gratuito.
Il pubblico potrà ascoltare trenta giovani e selezionati pianisti provenienti da tutto il mondo, che saranno impegnati con esecuzioni solistiche di brani di Brahms, Liszt, Chopin, Beethoven, nelle varie prove previste, fino alla finale con il concerto per pianoforte e orchestra (eseguito da l’orchestra Verdi di Milano diretta da Carlo Tenan), e alla proclamazione, il 4 ottobre, dei tre vincitori.
La competizione prende il via ufficialmente, quindi, venerdì prossimo alle 18.30 con il concerto di Scipione Sangiovanni, giovane pianista vincitore dell’edizione 2012, che dopo il successo al Concorso Sala Gallo è ospite regolare delle principali sale da concerto internazionali, non ultima la Carnegie Hall di New York, dove si è esibito nell’aprile 2014.
(segue)