Home Nazionale Spazio: da programma Ue Copernicus 30 mld ricadute al 2030

Spazio: da programma Ue Copernicus 30 mld ricadute al 2030

0

Roma, 18 set. (Adnkronos) – Monitorerà il suolo, l’ambiente, il clima e la sicurezza dei confini europei, anche quelli in mare, il maxi programma satellitare di osservazione e monitoraggio della Terra ‘Copernicus’ e dai servizi a istituzioni e cittadini che ne deriveranno si otterranno benefici economici stimati per circa 30 miliardi euro al 2030.
La stima è stata confermata oggi dalla Commissione europea, in occasione della conferenza ‘Copernicus per l’ambiente e la sicurezza umana – Dalla ricerca alla gestione’, svoltasi questa mattina nella sede dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) di Tor Vergata a Roma. Alla conferenza hanno preso parte il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, il Commissario europeo per l’Industria, Ferdinando Nelli Feroci, il presidente dell’Asi Roberto Battiston e il direttore generale dell’Esa (Agenzia spaziale europea) Jean-Jacques Dordain.
“Copernicus è un programma bandiera del semestre di presidenza italiana, è un sistema di monitoraggio globale dell’ambiente e della sicurezza con forte impatto sociale” ha sottolineato Giannini ricordando che “dalla fase sperimentale si è ormai passati alla fase operativa”. Intanto, dopo il lancio del primo satellite Sentinel-1A ad aprile 2014, a fine 2015 è previsto l’invio in orbita di Sentinel-1B, i due satelliti rappresentano la prima di sei missioni nel quadro dell’iniziativa Copernicus. (segue)